Mi chiamo Antonio Scarcia e sono un Infermiere laureato dal 2014 presso l’Università degli studi di Pavia.
Ho iniziato la mia carriera lavorativa nel settore delle Cure Palliative presso l’hospice di Magenta ed in contemporanea ho conseguito un Master di I livello in Management e coordinamento delle professioni sanitarie presso la Unipegaso portando come tesi uno studio sul calcolo del BreakevenPoint nella realizzazione di un Hospice situato in Lombardia.
Durante gli anni di lavoro in hospice ho ideato e avviato con la collaborazione dei miei colleghi, diversi progetti di ricerca, e presentati in diversi convegni Nazionali.
Dal 2017 ho iniziato e nel 2019 conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche presso l’Università del Piemonte Orientale portando come Tesi uno studio osservazionale, svolto sul territorio Vercellese, rivolto a caregiver e pazienti in carico al servizio di Cure Palliative, per valutare l’interesse all’introduzione della Telemedicina.
Sono inoltre docente presso una scuola formativa per OSS di Rho ed ho organizzato diversi corsi formativi e convegni per una Cooperativa di Milano.
Nonostante questi anni formativi e lavorativi intensi sono riuscito a continuare fare quello che più amo: viaggiare in giro per il mondo e a passare momenti piacevoli in famiglia. Amo la formazione, la ricerca e la voglia di continuare a crescere e fare nuove cose perché….chi si ferma è perduto! 😊